1/5 - Scoprire e usare le funzioni sorprendenti delle emozioni negative

1/5 - Scoprire e usare le funzioni sorprendenti delle emozioni negative  

Durante il corso, approfondiremo il ruolo delle emozioni negative come indicatori di bisogni insoddisfatti, segnali di confini personali violati e catalizzatori di cambiamento. Scopriremo come la rabbia, la tristezza, la paura e altre emozioni apparentemente negative possano essere trasformate in potenti risorse per la nostra vita quotidiana. Attraverso esercizi pratici, discussioni di gruppo e riflessioni personali, impareremo a navigare e utilizzare queste emozioni in modo costruttivo.

Obiettivi:

Sviluppare la capacità di usare in maniera funzionale le emozioni sviluppando concentrazione, gestendo momenti di tensione in modo efficace, trasformando la paura in azione con attenzione, riducendo errori

 
Si tratta di un percorso formativo strutturato in 5 tappe, questa la prima, che analizza e approfondisce le seguenti tematiche:
 
Martedì 10 settembre – 9:00/13:00
Scoprire e usare le funzioni sorprendenti delle emozioni negative 
Martedì 15 ottobre – 9:00/13:00
Un nuovo modello di Leadership: lavorare sulla relazione per costruire fiducia e risultati di valore con i collaboratori - SCHEDA EVENTO
 
Martedì 12 novembre – 9:00/13:00
Attivare la collaborazione per generare valore - SCHEDA EVENTO
 
Martedì 10 dicembre - 9:00/13:00
Puntare alla soluzione e non al problema - SCHEDA EVENTO

 

Programma

- Emozioni e stress: una questione di interpretazione

 

- Specificare lo stress per gestirlo

 

- Il dizionario delle emozioni: conoscerle per gestirle e non farsi gestire

 

- Il modello di Marshall Rosenberg applicato a situazioni ad alto carico emotivo: come recuperare responsabilità, attenzione ed evitare di reagire

 

- Allenare l’attenzione focalizzata: stare nel presente

 

- Le doverizzazioni: quando ci sovraccarichiamo inconsapevolmente a livello emotivo mettendoci aspettative irrazionali

 

- Confronto a coppie per cogliere suggerimenti reciproci volti ad affrontare problemi pratici ad alto tasso di stress ed attivazione emozionale. 

 
Relatore:
Paolo Guazzotti
Laureato all’Università Luigi Bocconi in Organizzazione e Risorse Umane, con un Master in Service Management con Luiss Roma, opera da oltre 25 anni nel Competencies Design & Assessment, nella Formazione Manageriale e nel Business & Executive Coaching, con esperienze finalizzate in progetti cliente tra primarie società italiane e multinazionali di tutte le industries
 

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili HR, Team and Project Leaders che hanno ruoli di responsabilità e gestiscono il personale o un team di lavoro in azienda

 

Quota iscrizione

Corso completo (4 ore) = 150€ + IVA - Corso finanziabile con Fondimpresa Conto Aziendale

La quota comprende materiale didattico, il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico 

 

Modalità iscrizione

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, TRIPLAE si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi diversi presi con l'amministrazione), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 7° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.

 


Iscrizioni scadute in data 2024-09-09
Posti rimanenti: 12
Quando
martedì 10 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Dove
Modalità FAD con piattaforma Zoom
Docente
Dott. Paolo Guazzotti
Contatti
Francesco Pozzi - 039 9451519 - fpozzi@triplae.it