4/5 - Attivare la collaborazione per generare valore

4/5 - Attivare la collaborazione per generare valore

Questo corso vi guiderà nel passaggio dalla competizione alla collaborazione, offrendo strumenti e strategie per creare ambienti di lavoro più coesi e produttivi. Esploreremo come la collaborazione possa diventare un motore di innovazione, trasformando la diversità di competenze e prospettive in soluzioni creative e efficaci. Analizzeremo i benefici della collaborazione rispetto alla competizione, mettendo in luce come un approccio collaborativo possa migliorare la gestione dei progetti, la risoluzione dei conflitti e l'ottimizzazione delle risorse umane.

Obiettivi:

Passare dalla logica della competizione e della contrapposizione a quella della collaborazione per gestire con efficacia la complessità delle organizzazioni odierne, trovando soluzioni creative attraverso la messa in comune di competenze diverse.   

 

 
Si tratta di un percorso formativo strutturato in 5 tappe, questa la quarta, che analizza e approfondisce le seguenti tematiche:
 
Martedì 10 settembre – 9:00/13:00
Scoprire e usare le funzioni sorprendenti delle emozioni negative - SCHEDA EVENTO
Martedì 15 ottobre – 9:00/13:00
Un nuovo modello di Leadership: lavorare sulla relazione per costruire fiducia e risultati di valore con i collaboratori - SCHEDA EVENTO
 
Martedì 12 novembre – 9:00/13:00
Attivare la collaborazione per generare valore 
 
Martedì 10 dicembre - 9:00/13:00
Puntare alla soluzione e non al problema - SCHEDA EVENTO
 

 

Programma

- Cosa bisogna fare per attivare la collaborazione, quali convinzioni, credenze bisogna eliminare? Riflessione in gruppo

- Da “cosa faccio” a “cosa faccio succedere”: vedere il proprio ruolo da un altro punto di vista e guadagnare consapevolezza del proprio impatto sul sistema e visione interfunzionale

- I Bias cioè i preconcetti che impediscono la collaborazione: teoria, esercizio e riflessioni sui propri personali

- Autodiagnosi e feedback personalizzato su come ciascuno funziona nei contesti collaborativi

- Permacultura organizzativa : Imitare i processi collaborativi della natura

 
Relatore:
Paolo Guazzotti
Laureato all’Università Luigi Bocconi in Organizzazione e Risorse Umane, con un Master in Service Management con Luiss Roma, opera da oltre 25 anni nel Competencies Design & Assessment, nella Formazione Manageriale e nel Business & Executive Coaching, con esperienze finalizzate in progetti cliente tra primarie società italiane e multinazionali di tutte le industries
 

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili HR, Team and Project Leaders che hanno ruoli di responsabilità e gestiscono il personale o un team di lavoro in azienda

 

Quota iscrizione

Corso completo (4 ore) = 150€ + IVA - Corso finanziabile con Fondimpresa Conto Aziendale

La quota comprende materiale didattico, il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico 

 

Modalità iscrizione

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, TRIPLAE si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi diversi presi con l'amministrazione), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 7° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.

 


Iscrizioni scadute in data 2024-11-11
Posti rimanenti: 11
Quando
martedì 12 novembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Dove
Modalità FAD con piattaforma Zoom
Docente
Dott. Paolo Guazzotti
Contatti
Francesco Pozzi - 039 9451519 - fpozzi@triplae.it