4/5 - Attivare la collaborazione per generare valore
4/5 - Attivare la collaborazione per generare valore
Questo corso vi guiderà nel passaggio dalla competizione alla collaborazione, offrendo strumenti e strategie per creare ambienti di lavoro più coesi e produttivi. Esploreremo come la collaborazione possa diventare un motore di innovazione, trasformando la diversità di competenze e prospettive in soluzioni creative e efficaci. Analizzeremo i benefici della collaborazione rispetto alla competizione, mettendo in luce come un approccio collaborativo possa migliorare la gestione dei progetti, la risoluzione dei conflitti e l'ottimizzazione delle risorse umane.
Obiettivi:
Passare dalla logica della competizione e della contrapposizione a quella della collaborazione per gestire con efficacia la complessità delle organizzazioni odierne, trovando soluzioni creative attraverso la messa in comune di competenze diverse.
Programma
- Cosa bisogna fare per attivare la collaborazione, quali convinzioni, credenze bisogna eliminare? Riflessione in gruppo
- Da “cosa faccio” a “cosa faccio succedere”: vedere il proprio ruolo da un altro punto di vista e guadagnare consapevolezza del proprio impatto sul sistema e visione interfunzionale
- I Bias cioè i preconcetti che impediscono la collaborazione: teoria, esercizio e riflessioni sui propri personali
- Autodiagnosi e feedback personalizzato su come ciascuno funziona nei contesti collaborativi
- Permacultura organizzativa : Imitare i processi collaborativi della natura
Destinatari
Imprenditori, Responsabili HR, Team and Project Leaders che hanno ruoli di responsabilità e gestiscono il personale o un team di lavoro in azienda
Quota iscrizione
Corso completo (4 ore) = 150€ + IVA - Corso finanziabile con Fondimpresa Conto Aziendale
La quota comprende materiale didattico, il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico
Modalità iscrizione
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, TRIPLAE si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi diversi presi con l'amministrazione), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 7° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.