5/5 - Puntare alla soluzione e non al problema

5/5 - Puntare alla soluzione e non al problema

In un contesto aziendale in costante evoluzione, la capacità di prendere decisioni efficaci e di risolvere problemi complessi è fondamentale per il successo individuale e organizzativo. Questo corso vi fornirà un approccio innovativo e pratico per migliorare queste competenze cruciali.

Obiettivi:

Migliorare le capacità decisionali e di problem solving secondo un approccio fondato:  

- Sul cambio di prospettiva (dal verificare perché non funziona al verificare quando funziona)

Sull’applicazione di tecniche e strumenti che consentano di trovare le risorse e agire le azioni per portare la soluzione.

 

 
Si tratta di un percorso formativo strutturato in 5 tappe, questa l'ultima, che analizza e approfondisce le seguenti tematiche:
 
 
Martedì 10 settembre – 9:00/13:00
Scoprire e usare le funzioni sorprendenti delle emozioni negative - SCHEDA EVENTO
Martedì 15 ottobre – 9:00/13:00
Un nuovo modello di Leadership: lavorare sulla relazione per costruire fiducia e risultati di valore con i collaboratori - SCHEDA EVENTO
 
Martedì 12 novembre – 9:00/13:00
Attivare la collaborazione per generare valore - SCHEDA EVENTO
 
Martedì 10 dicembre - 9:00/13:00
Puntare alla soluzione e non al problema
 

 

Programma

 

- Allenare il cambio di punti di vista: esercitarsi

 

- I bias o preconcetti che ci impediscono di cambiare i punti di vista: teoria e riflessione personale

 

- Il modello del Solution Focus: cambiare il punto di vista- parlare di problemi porta a problemi, parlare di soluzioni porta a soluzioni

 

- Il modello pratico: da problema a obiettivo, il futuro perfetto, le risorse, le azioni

 

- Lavoro su un proprio caso personale professionale: compilazione del modello e confronto in plenaria

 
Relatore:
Paolo Guazzotti
Laureato all’Università Luigi Bocconi in Organizzazione e Risorse Umane, con un Master in Service Management con Luiss Roma, opera da oltre 25 anni nel Competencies Design & Assessment, nella Formazione Manageriale e nel Business & Executive Coaching, con esperienze finalizzate in progetti cliente tra primarie società italiane e multinazionali di tutte le industries
 

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili HR, Team and Project Leaders che hanno ruoli di responsabilità e gestiscono il personale o un team di lavoro in azienda

 

Quota iscrizione

Corso completo (4 ore) = 150€ + IVA - Corso finanziabile con Fondimpresa Conto Aziendale

La quota comprende materiale didattico, il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico 

 

Modalità iscrizione

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, TRIPLAE si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi diversi presi con l'amministrazione), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 7° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.

 


Iscrizioni scadute in data 2024-12-09
Posti rimanenti: 13
Quando
martedì 10 dicembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Dove
Modalità FAD con piattaforma Zoom
Docente
Dott. Paolo Guazzotti
Contatti
Francesco Pozzi - 039 9451519 - fpozzi@triplae.it