Investire sulle competenze, a costo zero

Il 2026 apre con tre importanti opportunità di formazione finanziata che consentono alle aziende di sviluppare competenze strategiche, sfruttando fondi e voucher dedicati. Attraverso le misure promosse da Fondir, Fondimpresa e Regione Lombardia, è possibile progettare percorsi formativi mirati su leadership, capacità di adattamento, lavoro di squadra, innovazione digitale e sostenibilità.

In un contesto economico in continua evoluzione, la formazione non è più un’opzione ma una leva strategica per rafforzare competitività, engagement e qualità dei processi. Farlo a costo zero, grazie alla formazione finanziata, significa trasformare il cambiamento in un’opportunità concreta di crescita per persone e organizzazioni.

Fondir – Avvisi 2026

Aprono gli Avvisi 2026 a partire dal 3 marzo 2026, con nuove risorse dedicate allo sviluppo delle competenze manageriali e strategiche dei dirigenti.

I piani formativi possono includere percorsi su competenze digitali, management e soft skills, certificazioni, assessment, coaching, team building e corsi di lingue.

Il contributo ottenibile è fino a 30.000 euro per dirigente del settore bancario/assicurativo e fino a 5.500 euro per dirigente di tutti gli altri settori economici.

Verifica subito l’adesione al fondo e profila la tua azienda su Unica Fondir, contattaci per tutta l’assistenza necessaria

Fondimpresa – Avviso 4/2025

Intelligenza Artificiale per l’innovazione aziendale

Con l’Avviso 4/2025, Fondimpresa promuove percorsi formativi sperimentali dedicati all’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di sostenere l’evoluzione delle competenze interne e migliorare la capacità competitiva delle imprese aderenti.

Sono finanziabili percorsi formativi inerenti l’introduzione o il potenziamento di soluzioni di IA nei processi, prodotti o servizi.

Possono presentare un piano formativo le imprese già aderenti a Fondimpresa e gli enti qualificati secondo le regole del fondo. Ogni piano deve coinvolgere un numero minimo di 15 lavoratori, direttamente interessati dai processi di trasformazione.

Dal 25 febbraio 2026 secondo le modalità previste dall’avviso.

Non perdere questa opportunità di finanziamento per potenziare la competitività della tua impresa! Contattaci per tutta l’assistenza necessaria o per una valutazione gratuita

Voucher Regione Lombardia – Transizione industriale e sostenibile

Regione Lombardia accompagna micro, piccole e medie imprese e professionisti nel rafforzamento delle competenze per cambiamenti legati alla trasformazione digitale, ambientale e industriale.

L’iniziativa mette a disposizione voucher per la formazione, utilizzabili per la partecipazione a corsi selezionati all’interno del Catalogo competenze per la transizione industriale e la sostenibilità.

Il contributo ottenibile è fino a 4.000 € all’anno per ciascun lavoratore o libero professionista, fino a 12.000 € annui complessivi per ogni impresa

A partire dall’8 gennaio 2026 fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Contattaci per tutta l’assistenza necessaria o per una valutazione gratuita

Richiedi informazioni

Contatto generico