Fondimpresa Conto Formazione
Il Conto Formazione di Fondimpresa è un conto individuale messo a disposizione delle aziende aderenti, il quale permette loro di gestire autonomamente e in modo diretto le risorse finanziarie dedicate alla formazione dei propri lavoratori. Questo conto consente di accantonare una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti, versato al fondo tramite l’INPS. A partire dal 1° gennaio 2015, le aziende possono decidere di elevare questa percentuale all’80% dei contributi versati, opzione che è revocabile in qualsiasi momento accedendo all’area riservata del sito di Fondimpresa.
Le risorse del Conto Formazione possono essere utilizzate per finanziare piani formativi aziendali o interaziendali destinati ai dipendenti delle aziende aderenti. Questi piani devono essere concordati tra le parti sociali, come previsto dalla normativa, e le richieste di finanziamento possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno, attraverso una procedura online.
Inoltre, le aziende hanno la completa libertà di utilizzare le risorse del Conto Formazione per la formazione dei propri dipendenti secondo le modalità che ritengono più opportune, come formazione d’aula, affiancamento, consulenza, partecipazione a corsi e seminari esterni, ecc. Per accedere alle risorse finanziarie disponibili e presentare piani formativi, è necessario registrarsi all’Area riservata del sito di Fondimpresa.
Fondimpresa offre anche la possibilità di ottenere un Contributo Aggiuntivo sul Conto Formazione, che può variare da 1.500€ a 10.000€, per supportare ulteriormente le aziende nelle loro attività formative.
I nostri esperti sono a disposizione per un’analisi e valutazione dei progetti, compilare il form accanto per essere contattato