Sicurezza generale e Sicurezza Lavoratori - Rischio MEDIO
La Formazione, in accordo all'Art. 37 D. Lgs. 81/08 (Accordi Stato Regioni 21.12.2011), permetterà di conoscere i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
Obiettivi: l’obiettivo della formazione dei lavoratori è fornire conoscenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in relazione a quanto previsto dall’art 37 comma 2 del D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011
Il corso si terrà martedì 28 gennaio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e mercoledì 29 gennaio 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Programma
Concetti di Rischio, Danno, Prevenzione e Protezione. Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Rischi: Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Cadute dall'alto; Rischi da esplosione; Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori ; Etichettatura; Rischi cancerogeni; Rischi biologici; Rischi fisici, Rumore; Rischi fisici, Vibrazione; Rischi fisici, Radiazioni; Rischi fisici, Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI; Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavoro-correlato; Movimentazione manuale carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); Segnaletica; Emergenze; Procedure esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati.
E' possibile partecipare alla sola Formazione Specifica, comunicandolo tempestivamente alla segreteria
Responsabile organizzativo: Marta Raminzoni - T. 334 6246954 / mraminzoni@triplae.it
Destinatari
Lavoratori definiti secondo l’art. 2 del D. Lgs. 81/08, di aziende classificate a rischio medio.
Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto, che non hanno partecipato a precedenti percorsi formativi in materia di sicurezza conformi all’Accordo Stato-Regioni del 21/11/2011 e tutti i neoassunti dall’azienda. L’accordo sancisce che la formazione ai lavoratori dovrà essere erogata prima dell’esposizione ai rischi (anteriormente o contestualmente) all’assunzione e comunque non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione in caso di impossibilità alla frequentazione dei corsi.
Quota iscrizione
250€ + IVA
La quota comprende il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico.
Modalità iscrizione
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, TRIPLAE si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi diversi presi con l'amministrazione), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 7° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al ricevimento della mail di conferma del regolare svolgimento del corso. Si richiede l ‘invio del documento attestante l’avvenuto pagamento all’indirizzo amministrazione@triplae.it
Disdette del cliente
Il cliente può annullare o rinviare la partecipazione ai Corsi dandone comunicazione tramite e-mail
Comunicazione pervenuta |
Penale |
Entro 4 giorni dall’inizio del Corso |
50% |
Il giorno del Corso o in caso di assenza senza alcuna comunicazione |
100% |
Rinvio o cancellazione Corsi
In caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, TriplaE srl si riserva il diritto di rinviare o annullare il Corso, con comunicazione scritta almeno 2 giorni prima dell’inizio del Corso stesso. Nessuna forma di risarcimento è dovuta in tal caso da TriplaE srl.
Le quote di partecipazione già percepite saranno restituite al Cliente o, in accordo con quest’ultimo, saranno mantenute come pagamento anticipato per una eventuale nuova iscrizione ai Corsi in date successive e comunque entro l’anno corrente.