Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza – Formazione di nuova nomina
Comprendere il ruolo di RLS
1) Il rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la figura aziendale che ha il compiuto di catalizzare le richieste provenienti dai lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro, sorvegliando la qualità dell'ambiente di lavoro, partecipando le diverse fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi e agendo da collante tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.
2) Adempiere agli obblighi dell'RLS
Ogni RLS deve essere adeguatamente formato circa i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza.
Il presente corso è valido come formazione per RLS di nuova nomina (D.Lgs. 81/08 e D.Lgs 106/09).
Il corso prevede 32h di formazione e si svolgerà il mercoledì 23 ottobre, mercoledì 30 ottobre, mercoledì 6 novembre e mercoledì 13 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Programma
- Principi giuridici comunitari e nazionali
- Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
- Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
- Valutazione dei rischi
- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Aspetti normativi dell’attività del RLS
- Nozioni di tecnica della comunicazione
Responsabile organizzativo: Marta Raminzoni - T. 334 6246954 / mraminzoni@triplae.it
Destinatari
Rappresentanti di nuova nomina che per esercitare il ruolo hanno necessità di frequentare la formazione obbligatoria per legge (Testo Unico D.Lgs. 81/08, art. 37, c.11).
Quota iscrizione
500€ + IVA
La quota comprende il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico e coffe break
Modalità iscrizione
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, TRIPLAE si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi diversi presi con l'amministrazione), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 7° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al ricevimento della mail di conferma del regolare svolgimento del corso. Si richiede l ‘invio del documento attestante l’avvenuto pagamento all’indirizzo amministrazione@triplae.it
Disdette del cliente
Il cliente può annullare o rinviare la partecipazione ai Corsi dandone comunicazione tramite e-mail
Comunicazione pervenuta |
Penale |
Entro 4 gg dall’inizio del Corso |
50% |
Il giorno del Corso o in caso di assenza senza alcuna comunicazione |
100% |
Rinvio o cancellazione Corsi
In caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, TriplaE srl si riserva il diritto di rinviare o annullare il Corso, con comunicazione scritta almeno 2 giorni prima dell’inizio del Corso stesso. Nessuna forma di risarcimento è dovuta in tal caso da TriplaE srl.
Le quote di partecipazione già percepite saranno restituite al Cliente o, in accordo con quest’ultimo, saranno mantenute come pagamento anticipato per una eventuale nuova iscrizione ai Corsi in date successive e comunque entro l’anno corrente.