Giudizio e pre-Giudizio in azienda: Esperienze creative a-valutative
Il corso intende esplorare il tema del giudizio e del pre-giudizio nel contesto aziendale e quotidiano. In particolare si osserva la tematica da punti di vista differenti e attraverso modalità esperienziali, con riferimento alla storia dell’arte. Le attività creative pratiche proposte non richiedono alcuna competenza artistica pregressa, saranno funzionali ad affrontare il tema del giudizio attraverso linguaggi differenti.
Il corso si terrà martedì 25 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Obiettivi:
Sviluppare la riflessione sul tema in oggetto in modalità esperienziale. La parte teorica introduttiva sostiene con evidenze scientifiche l’utilità di affiancare più linguaggi comunicativi simultanei nel processo di apprendimento; la parte esperienziale e le implicazioni socio-emotive che la caratterizzano si prestano per un efficace rinforzo in termini di maturazione di competenze.
Programma
•Brainstorming. Il giudizio ed il pre-giudizio: emozioni e percezioni collegate
•Teoria e tecniche dalla storia dell'arte rigurdanti il non-giudizio
•Esperienze creative a-valutative
Da "Il disegno brutto©": sperimentare il lavoro senza giudizio individualmente ed in gruppo.
•Roundtable: le possibili declinazioni nel lavoro in gruppo
•Osservare se stessi nell'atto del giudizio pre-giudizio: attività pratica "Camminare sopra un'opera d'arte. Silvana Castellucchio©"
•Debrief e raccolta dei vissuti/apprendimenti
Relatore:
Silvana Castellucchio
Laureata all’Università degli Studi di Milano, opera per 20 anni nell'area risorse umane di multinazionali in contesti italiani ed esteri. Diplomata Arteterapista, co-fondatrice del progetto Dueeventi con il quale promuove il fare creativo come mezzo terapeutico e formativo. E' coordinatrice del gruppo di ricerca europeo "Arteterapia e Plusdotazione cognitiva". Autrice di testi sulla Creatività in collaborazione con Università degli Studi di Pavia e Routledge Ed.
Destinatari
Imprenditori, Responsabili HR, Team and Project Leaders
Quota iscrizione
Modalità iscrizione
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, TRIPLAE si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi diversi presi con l'amministrazione), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 7° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.